Come riconoscere il Cioccolato di qualità: usa i 5 sensi.

I segreti per distinguere il cioccolato di qualità sono in realtà alla portata di tutti. Ma non dovrai per forza essere un grande esperto per riconoscere quando un cioccolatino è pregiato; basterà tenere in considerazione alcuni fattori ed affidarsi ai 5 sensi.

  1. La differenza più evidente riguarda in generale il sapore. Soprattutto il cioccolato fondente (con oltre il 70% di cacao) se di bassa qualità risulta “polveroso” mentre se è di ottima qualità si scioglie in bocca finemente. Assaporandolo lentamente, il cioccolato di qualità si deve sciogliere senza lasciare sensazioni grasse sul palato. Il gusto deve essere rotondo e la consistenza deve essere senza grumi. Al contrario, se percepisci note di muffa o il suo aroma risulta “troppo o tostato” meglio evitare.

  2. Osservandolo il cioccolato di qualità deve essere lucido, che significa che è stato temperato bene. Se invece in superficie ci sono macchie biancastre, vorrebbe voler dire che il cacao ha subito uno shock termico. Analizza il colore intenso e brillante, la tonalità può variare, quello al latte sarà marrone chiaro, ma l’importante è che non sia color pallido o spento.

  3. Al tatto la consistenza deve essere liscia e uniforme. Striature e macchie possono indicare che la sua lavorazione non è stata eseguita correttamente oppure una cattiva conservazione.

  4. Se hai tra le mani una barretta di cioccolato, ascolta attentamente il rumore che fa quando la spezzi: il rumore dovrà essere secco e deciso. Non deve di certo rompersi in piccoli grumi di polvere di cacao.

  5. All’olfatto si deve percepire il profumo intenso del cacao. Se l’aroma è eccessivamente forte può voler significare che la tostatura non sia stata eseguita correttamente. Se il cioccolato è al latte, si deve sentire il profumo della panna o del burro.

COME CONSERVARE IL CIOCCOLATO?

Attenzione a non metterlo in frigorifero perché l’umidità rovina il cioccolato. Se il prodotto ha subito variazioni di temperatura si nota una patina bianca in superficie e anche al rumore risulta essere poco croccante. L’ideale è riporlo in un ambiente fresco, lontano da fonti di calore (non superare mai i 20°C).