La festa di Halloween

Dolcetto o scherzetto? Una storia tra il serio e il faceto

Ormai in tutto il mondo, la sera del 31 ottobre si festeggia Halloween. Gruppi di bambini travestiti da fantasmi e vampiri bussano alla porta dei vicini e chiedono divertiti "dolcetto o scherzetto?".

Questa festa ha origini antiche di oltre 2.000 anni in Irlanda.

E' una festa celtica, nata per celebrare la fine dell'estate.

Secondo la leggenda nella notte del 31 ottobre, gli spiriti dei morti tornavano sulla Terra per impossessarsi di un corpo. I celti facevano grandi fuochi per cacciare gli spiriti che sarebbero tornati indietro.

La credenza era, che nella notte del 31 ottobre non c'erano più barriere fra il mondo terreno e quello dell'aldilà. Per non essere posseduti dagli spiriti, i celti si mascheravano da mostri e anche le loro case venivano addobbate con oggetti spaventosi.

Più in la nel Medioevo, in questa notte i contadini e mendicanti bussavano alle porte e chiedevano aiuti per affrontare l'inverno, in cambio offrivano preghiere per le anime dei loro cari defunti. A coloro che non offrivano nulla, auguravano una cattiva sorte.

Nel corso degli anni, la festa di Halloween venne tramandata ed in seguito cristianizzata come la «Festa di Tutti i Santi».

DA NOI HALLOWEEN È BUONO DA PAURA

I dolcetti di Halloween sono parte centrale di questa festa. Con il tempo, sono diventati un ottimo connubio tra la tradizione pasticcera perugina e la cultura popolare.

Questa dolce notte è magica e non finisce con le sole caramelle!

Sarà una nota di colore e bontà accogliere gli ospiti con un bel vassoio di:

  • Biscotti dalle forme più simpatiche
  • Cioccolatini
  • Lecca lecca
  • Cioccolatini zucca e peperoncino
  • Le fantastiche casette di cioccolato tutto a tema Halloween 
  • Il nostro gelato alla zucca spaventosamente buono e inimitabile.

Insomma tutti i dolci fantasiosi da condividere con la famiglia, gli amici e anche con i bambini che busseranno alla porta, così da rabbonire anche gli spiritelli più dispettosi.

Queste e tante altre sono le nostre proposte golose di Halloween, realizzate con ingredienti di prima scelta e lavorazione artigianale. Tanta bontà e felicità per tutti.

Parola di Mastro Cianuri!