La magia del Natale inizia da te

Io quest'anno ho spento le candele: tutti mi hanno invitato, ma quella notte non farò nulla di diverso, nulla che io non faccia sempre, proprio come quando ero bambina; al limite si cambiava stanza, si andava dalla camera al tinello per vedere se era arrivato Gesù, e per mangiare il panettone, che allora si chiamava "el pan de Toni"...

Alda Merini

La poetessa Alda Merini ci fa dono di questo racconto, con dolci immagini di tempi lontani. Il nostro augurio è quello nell'invitarci e invitarvi a gustare questo Natale di altri tempi, per recuperare la semplicità, la gioia e la felicità delle piccole cose, con un occhio speciale ai tanti bisogni del nostro tempo, per stringerci insieme ai nostri cari, attorno al "presepe privato" dei nostri affetti.

A Natale ne facciamo di tutti i gusti

La cura per i nostri clienti, in primis e la conoscenza delle materie prime di qualità, delle tecniche e delle lavorazioni hanno reso Mastro Cianuri un marchio noto a Perugia, anche per la produzione dei lievitati da ricorrenza come il Natale.

A Natale la tavola è ricca di cose buone, dolci di tutti i tipi, dove l'ingrediente principale è l'Amore. Ma sia il Panettone che il Pandoro vanno assolutamente assaggiati altrimenti mancherà uno dei sapori più tipici del Natale italiano.

Mastro Cianuri a Natale offre un'ampia scelta di Panettoni golosi. Direttamente dalla nostra pasticceria puoi acquistare:

  • il Panettone tradizionale

  • Panettone mela annurca e cannella

  • Panettone al pistacchio

  • Panettone agli agrumi

  • Panettone al cioccolato fondente monorigine Ecuador 72%

  • Panettone al mandarino

  • Panettone Novità 2022 ai 4 cioccolati

Per il vostro dessert perfetto delle feste, consigliamo anche il Pandoro e il Panettone ripieno di semifreddo: uno scrigno morbido e fragrante, riempito con i tuoi gusti preferiti del Gelato di Mastro Cianuri:

  • Pinolata e cioccolato

  • Caffè e zabaione

  • 3 cioccolati

  • Nocciola e pistacchio

  • Arancia&cannella e torroncino

  • NOVITÀ 2022: Gianduia e mascarpone

Inoltre a Natale non perderti il nostro «Gelato al Panettone». Una parentesi estiva dal sapore tradizionale della festa più bella che c'è: il Natale!

Come si può resistere?

Panettone verso Pandoro

Panettone e Pandoro sono i simboli delle festività natalizie, le vetrine si vestono a festa, le luci si accendono e le confezioni che accompagnano questi dolcissimi compagni della tavola Natalizia vengono adornate con nastri scintillanti, rametti di abete e bastoncini di cannella.

Sono tante le idee per rendere la tua casa un luogo speciale dove vivere fino in fondo l'atmosfera magica del Natale. I dolci di Natale sono quello che serve per fare della casa un luogo caldo e accogliente per tutta la famiglia e gli amici.

Ma quali sono le differenze tra loro e quali le origini?

Solo chi rispetta determinate regole ben precise può denominare i propri prodotti con questi due nomi. Tra queste ci sono gli ingredienti e il procedimento per l'impasto.

Il Panettone

Il Panettone è una specialità milanese, un prodotto dolciario da forno a pasta morbida , ottenuto per lievitazione naturale (48 ore), a base rotonda con rigonfiamento superiore. Gli ingredienti del Panettone Mastro Cianuri sono: farina, lievito madre, zucchero, burro di latteria, uova di galline allevate a terra, bacche di vaniglia Tahiti. La frutta è esclusivamente candita artigianalmente da noi.

Molte storie raccontano l'origine del panettone e si perdono nel tempo e nella memoria di chi le tramanda.

La più accreditata sembra essere quella che riguarda il cuoco che fu al servizio di Ludovico il Moro (tra il 400 e il 500). Il cuoco fu incaricato di preparare un ricco pranzo di Natale per gli invitati nobili che sarebbero stati presenti; andò tutto alla perfezione, tranne per il dolce che venne dimenticato nel forno e si bruciò. Il cuoco disperato, venne incoraggiato da un suo aiutante, Toni, a portare in tavola un dolce che realizzò lui stesso con quanto era rimasto in dispensa -- un po' di farina, burro, uova, della scorza di cedro e qualche uvetta. Il cuoco, consapevole dell'enorme rischio che stava correndo, si mise dietro ad una tenda per spiare gli ospiti e le loro reazioni. Tutti gli invitati furono entusiasti che il cuoco annunciò al duca: "L'è 'l pan del Toni", cioè "è il pane di Toni". Da qui il nome Panettone.

Il Pandoro

Il Pandoro è il dolce tipico veronese, innevato di zucchero a velo ottenuto per lievitazione naturale, di forma tronco-conica con sezione a stella ottagonale. Di consistenza soffice ha un'aroma caratteristico di burro e vaniglia.

Per il Pandoro ci sono più versioni da citare che riguardano la sua nascita.

La prima riguarda le origini della ricetta, che sarebbero addirittura nell'antica Roma: Plinio il Vecchio in uno scritto del primo secolo d.C., parla del cuoco Vergilius Stefanus Senex che preparò un "panis" con fiori di farina, burro e olio.

La seconda versione, più recente, riguarda l'usanza che c'era in Veneto di ricoprire il cibo dei nobili veneziani con sottili foglie di oro zecchino; tra questi c'era questo dolce chiamato "Pan de oro". Poi c'è chi preferisce spostarla a un'epoca più recente, quando, nel 1884, il pasticciere Domenico Melegatti ottenne da parte del Ministero di Agricoltura e Commercio del Regno d'Italia il brevetto per realizzare un dolce natalizio. Quando il dolce venne tirato fuori dal forno, un garzone rimase sorpreso dal suo colore dorato: da qui, la decisione di chiamarlo "Pan d'oro".

Per finire chiudiamo questo articolo con l'augurarvi di trovare dentro i nostri panettoni anche un pizzico di spirito natalizio da assaporare con tutta la vostra famiglia.

Buon Natale da tutti noi della Mastro Cianuri.