Pizza: una passione tutta italiana

Quante pizze vengono consumate ogni giorno nel mondo? I dati sembrano parlare chiaro: su una popolazione di 70 milioni di abitanti, circa, si consumano ogni giorno 5 milioni di pizze tra:

  • pizze rotonde
  • pizze al taglio
  • pizza in teglia
  • pizza al metro

Pino Daniele cantava: "Fatte 'na pizza c'a pummarola 'ncoppa e vedrai che il mondo poi ti sorriderà". Proprio così la bontà della pizza regala sorrisi e felicità sia a grandi che piccini. L'arte dei pizzaioli napoletani è stata riconosciuta nel 2017 come Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco.

PIZZA: CHE BUONA IDEA!

Benché la pizza è ormai diffusa in quasi tutto il mondo, è comunque un piatto originario della cucina napoletana. Comunemente, con questo termine, ci si riferisce alla pizza tonda condita con pomodoro e mozzarella: la pizza Margherita.

La tipica ricetta della pizza consiste in un impasto a base di farina, acqua e lievito, viene poi lavorata e schiacciata con le mani (dal latino "pinsare", che significa appunto "schiacciare"; un chiaro riferimento alla sua forma).

La pizza è un disco tondo dalla pasta morbida e dai bordi alti (cornicione). Tale rigonfiamento della crosta è dovuto all'aria, che durante la fase di manipolazione del panetto si sposta dal centro verso l'esterno. Nell'impasto classico napoletano non è ammesso nessun tipo di grasso. Soltanto acqua, farina, lievito (di birra o naturale) e sale.

Verso la fine dell'Ottocento, la pizza col pomodoro e mozzarella attraversa l'oceano e arriva in America, grazie agli italiani emigrati a New York. Tuttavia, sarà solo negli anni sessanta del '900 che avverrà un grande aumento della popolarità di questo cibo prelibato, che diventerà davvero famoso in tutto il mondo. Oggi troviamo le ricette della pizza condita in mille versioni fino alle più stravaganti.

PIZZA FA RIMA CON QUALITÀ

Da Mastro Cianuri trovi la pizza e la gustosissima focaccia a lunga lievitazione e alta idratazione. Caratteristiche distintive della nostra filosofia è la ricerca costante delle migliori materie prime, sempre fresche e di altissima qualità. Gli ingredienti che scegliamo di usare sono sempre accuratamente selezionati per garantire la miglior qualità ai nostri prodotti.

La nostra pizza è realizzata con farina con germe di grano, che è il cuore del chicco del grano, la parte più nutriente, vitale e profumata.

Favorisce all'impasto più profumo, gusto e leggerezza e l'inconfondibile colore dorato.

Il germe di grano è ricco di Omega 3, utile per il livello di colesterolo, per i capelli e la salute della pelle. Fornisce calcio, fosforo, magnesio, aminoacidi e vitamine che garantiscono il massimo del benessere.

La pizza di Mastro Cianuri è gustosa e sana allo stesso tempo, è un amore perfetto!

E adesso... non avete voglia di gustare una pizza dorata, saporita e croccante?

... DAL SALATO AL DOLCE

Tutti i nostri lievitati artigianali godono della stessa cura, gli impasti risultano leggeri e friabili, grazie all'attenzione degli ingredienti: la farina macinata a pietra e burro di latteria. Le nostre brioche sono farcite con golose creme di nostra produzione e con miele. Per questo i nostri lievitati per la colazione sono buoni e genuini.

La colazione da Mastro Cianuri inizia alle prime luci dell'alba, anche un semplice caffè può rivelarsi un'esperienza appagante se fatto a regola d'arte, se poi viene anche accompagnato da uno dei nostri fragranti croissant, allora sarà veramente un'esperienza mistica!