La Crêpe prende tutti per la gola...

"Non c'è rumore più sexy, di quello della persona che ami che mangia le crêpes che hai preparato per lui".

Lo dice Julie Powell, famosa scrittrice e protagonista di Julie&Julia, un film del 2009: siamo nel 2002, New York. La ventinovenne Julie Powell è una brillante scrittrice mancata che si ritrova intrappolata in uno spiacevole impiego amministrativo. Per evadere dalla grigia monotonia della sua vita quotidiana, decide di cimentarsi in un eccentrico progetto che unisca le sue passioni per la scrittura e per la cucina, sperimentare personalmente nel giro di 365 giorni tutte le 524 ricette contenute nel celebre libro di cucina Mastering the Art of French Cooking di Julia Child e raccontare l'esperienza in un blog.

La Crêpe, storia di una gustosa ricetta

Le crêpe: uno dei cibi più versatili del mondo.

Dischi di pasta dorata che alludono alla prosperità con il colore, la fragranza e anche la forma (tonda, come quella del sole) , dolci o salate che siano, rimandano a una Parigi con la neve, il freddo, con il naso all'insù a guardare le luci della Ville Lumière.

Ed è proprio nel giorno della Luce che questo piatto iconico festeggia il suo compleanno: il 2 febbraio.

Per i francesi è tradizione cucinarle tenendo una moneta in mano; leggenda vuole che se nel far volteggiare la crêpe in aria, se si riesce a riprenderla nella padella senza far cadere la moneta, ci si può aspettare un anno prosperoso e pieno di felicità.

In particolare la crêpe, il cui nome deriva dal latino "crispus" cioè "arricciato", si presenta come una frittatina sottile e soffice dalla forma rotonda, che viene riempita a piacimento e poi arrolata o impacchettata su sé stessa. L'impasto è molto semplice: farina, burro, uova e zucchero.

Le primissime crêpes pare risalgano al V secolo. Il pontefice Gelasio ordinò ai propri cuochi di preparare un cibo semplice ma nutriente per sfamare i pellegrini francesi arrivati a Roma per la festa Candelora.

Ordinò di far portare nelle cucine del Vaticano tutta la farina e le uova possibili; con questi ingredienti furono preparate le prime elementari crespelle, conosciute poi come crêpes e divenute col tempo un vero e proprio simbolo della gastronomia francese.

La crêpe più famosa è sicuramente la Crêpe Suzette: una crêpe impreziosita da una golosa salsa all'arancia e dal Grand Marnier. L'inventore di questo celebre dolce francese pare sia stato Henry Charpentier, giovane allievo dello chef Auguste Escoffier del Café de Paris di Montecarlo.

Si narra che Charpentier verso la fine del 1800 era stato incaricato di preparare un dessert di fine pasto per il principe di Galles Edoardo VIII. Il giovane cuoco, commise l'errore di versare del liquore nella padella della crêpe che si infiammò. Il principe trovò questa versione "sbagliata" della crêpe molto gustosa, che ne chiese il bis. Fu chiamata Crêpe Suzette in onore della figlia di un amico del principe Edoardo VIII, che era al tavolo con lui, oppure potrebbe essere stato il nome stesso della compagna del principe.

Tra storia e leggenda che si mescolano c'è un'altra teoria che attribuisce la nascita della Crêpe Suzette a Monsieur Joseph, proprietario del Ristorante Marivaux. Lo chef nel 1897 preparò una particolare crêpe infiammata dal liquore in onore dello spettacolo teatrale dell'attrice francese Sezanne, chiamata Suzette, che interpretava una cameriera nell'opera "Mieux vaut douceur et violence alla Comédie-Française".

Il dolce attirò l'attenzione del pubblico tanto da essere esportato anche oltre la Manica, arrivando fino al Savoy di Londra.

La Crêperie di Mastro Cianuri

Una delle specialità gastronomiche di Mastro Cianuri sono le gustose crêpe farcite in tante gustose varianti. Ce ne sono per tutti i gusti: dalle crepes farcite con frutta, marmellate o creme, alle crepes con la Nutella, con il nostro gelato artigianale: fresche e al tempo stesso ghiotte.

Le avete già assaggiate? No? Beh, siete sempre in tempo per farlo.

Venite a farci visita, assaporate la creperia ben calda, crêpes dorate, ben farcite, irresistibilmente buone, in stile Mastro Cianuri.

Scarica qui il nostro menu per scoprire tutte le fantastiche crêpe di nostra creazione: menù di Mastro Cianuri

Da Mastro Cianuri puoi gustare anche i pancake da farcire con sciroppo d'acero o Nutella, cioccolato o gelato.

Bon Appétit!