Mastro Cianuri
Informativa Utenti

Informativa sulla protezione dei dati personali per utenti del sito web https://mastrocianuri.it

CHI SIAMO

La tua privacy per noi conta: puoi contare su di noi! Leggi la nostra informativa per capire come trattiamo i tuoi dati personali, e, se hai domande, contattaci all’indirizzo email privacy@mastrocianuri.it

INTRODUZIONE

La tua privacy è importante per noi di https://mastrocianuri.it
Abbiamo redatto questa informativa privacy (di seguito anche solo “informativa”) in modo semplice e comprensibile per aiutarti a capire chi siamo, quali sono i dati su di te che raccogliamo, e che cosa ne facciamo. Vogliamo che tu sia consapevole che i tuoi dati personali (di seguito anche, semplicemente “dati” o “i tuoi dati”) sono rappresentati da ogni informazione o insieme di informazioni dai quali è possibile identificarti, direttamente o indirettamente, in particolare in riferimento a un identificativo, come ad esempio nome e cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono ecc.
Per favore considera che dato che questa è una informativa generica: potresti trovare informazioni più specifiche in relazione ai diversi servizi che offriamo in altre parti del sito, come anche potremo fornire informazioni diverse in relazione a specifici trattamenti.
Ti preghiamo di dedicarci un po’ di tempo per leggere l’intera informativa, così, se non sarai d’accordo sul modo in cui trattiamo i dati personali, potrai evitare di fornirceli.

A cosa serve questa informativa?

Questa informativa spiega il modo in cui noi raccogliamo e utilizziamo (cioè: trattiamo) i tuoi dati quando visiti o utilizzi il nostro sito web https://mastrocianuri.it
Quando questa informativa dice “noi” si riferisce al Titolare del trattamento dei dati personali che è IL GELATO DI MASTRO CIANURI S.N.C. DI CIANURI ALICE E CIANURI GIORGIA
06124 Perugia (PG) Via Ruggero D'Andreotto 19/I L M P.IVA 02991390549.

QUALI TIPI DI DATI RACCOGLIAMO?

Noi raccogliamo i tuoi dati quando interagisci con noi.
Tu ci dai i dati quando ad esempio concludi con noi un contratto, ci contatti per poter richiedere informazioni; ma raccogliamo i tuoi dati anche automaticamente quando ad esempio navighi nel nostro sito web. In questo paragrafo ti diamo informazioni sui dati che trattiamo.

QUALI TIPI DI DATI RACCOGLIAMO SU DI TE?

Possiamo raccogliere i tuoi dati quando visiti il nostro sito o ci chiedi informazioni. Non raccogliamo solo i dati che ci fornisci direttamente quando ci contatti per comunicare con noi o inviarci richieste, ma alcuni dati vengono raccolti in automatico per effetto della navigazione del sito.
Qui sotto troverai una panoramica delle categorie di dati che possiamo trattare:
informazioni che potresti fornirci direttamente in modo facoltativo contattandoci ai recapiti che trovi sul sito:
Categoria di dati: dati identificativi Esempi: nome, cognome
Categoria di dati: dati di contatto Esempi: e-mail, numero di telefono
Categoria di dati: Ogni altra informazione che deciderai di condividere con noi Esempi: Feedback, opinioni, recensioni, e qualsiasi informazione ci fornirai con qualsiasi mezzo mail, numero di telefono

Informazioni che raccogliamo in modo automatico

Quando visiti o utilizzi il nostro sito web, potremmo raccogliere, in aggiunta alle informazioni che ci fornisci direttamente, le informazioni che ci invia automaticamente il tuo computer, il tuo telefono mobile o altri dispositivi che utilizzi per accedere ai nostri canali. Per la normativa europea sulla protezione dei dati anche l'indirizzo IP è generalmente considerato un dato personale. Un indirizzo IP viene assegnato dal provider a ogni dispositivo connesso a Internet per consentirgli di inviare e ricevere dati.
Infatti, i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti.
Durante l'utilizzo puramente informativo del nostro sito web, le informazioni generali che il vostro browser trasmette al nostro server vengono inizialmente memorizzate automaticamente. Queste includono di default: tipo/versione del browser, sistema operativo utilizzato, pagina visitata, pagina visitata in precedenza (URL di riferimento), indirizzo IP, data e ora della richiesta del server e codice di stato HTTP. Questo trattamento è necessario per le operazioni tecniche di amministrazione e per la sicurezza del sito web.

COME USIAMO I COOKIE E ALTRE TECNOLOGIE DI TRACCIAMENTO?

I cookie sono delle stringhe di testo che vengono memorizzate nel tuo browser. Possono essere utilizzati per diversi fini, sia per ragioni tecniche (servono a farti navigare il sito correttamente), sia per tracciare gli utenti per finalità di marketing.
In questo sito vengono utilizzati cookie di tipo tecnico, e cookie di analisi di terze parti anonimizzati e quindi equivalenti ai cookie tecnici. Ma utilizziamo anche cookie di funzionalità e di profilazione.
Per saperne di più, consulta l’informativa cookie oppure rivedi le tue preferenze.

TRATTIAMO I TUOI DATI PER MARKETING?

Sì trattiamo i tuoi dati per marketing diretto, ma solo se ce lo hai richiesto.
Per saperne di più consulta l’informativa marketing.

TRASFERIAMO I TUOI DATI ALL’ESTERO?

No, la navigazione sul sito e l’utilizzo dell’indirizzo email di contatto presente sul sito, comportano trasferimento di dati fuori dallo Spazio Economico Europeo.

PER QUANTO TEMPO TRATTIAMO I TUOI DATI?

Trattiamo i tuoi dati fino a che non viene soddisfatta la finalità per cui li abbiamo raccolti, ma a volte potremmo aver bisogno di trattare alcuni dati più a lungo, per adempiere a un obbligo di legge. In questo paragrafo ti diamo informazione sui tempi di conservazione dei tuoi dati e sui criteri per determinarli.

PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I TUOI DATI?

Conserviamo i tuoi dati per il tempo necessario a raggiungere la finalità per cui li abbiamo raccolti (per chiarimenti sulle finalità leggi il paragrafo “Come usiamo i tuoi dati?”). Per favore tieni a mente che in alcuni casi un periodo di conservazione più lungo potrebbe essere permesso o richiesto dalla legge. I criteri per determinare il periodo di conservazione includono:
Per quanto tempo abbiamo bisogno dei dati trasmessi attraverso il sito per fornirti il servizio o per esercitare la nostra attività?
Per quanto tempo abbiamo bisogno dei tuoi dati per fornirti riscontro?
Per quanto tempo abbiamo bisogno dei tuoi dati di navigazione per garantire la sicurezza del sito?
Hai revocato il consenso che ci avevi prestato (per i trattamenti per cui serve il consenso)?
Siamo soggetti a un obbligo legale, contrattale, amministrativo o simili in ordine alla conservazione dei tuoi dati? Ad esempio, quando ci sono norme che obbligano alla conservazione dei dati, oppure ordini giudiziali di conservare i dati rilevanti in un’indagine, oppure i dati devono essere conservati per far valere un diritto in giudizio.
I dati memorizzati automaticamente durante la navigazione vengono cancellati dopo 7 giorni, a meno che non vi sia un sospetto giustificato di utilizzi illeciti basato su indicazioni concrete e che per questo motivo siano necessari ulteriori esami ed elaborazioni delle informazioni.
Per l’email marketing conserviamo fino a che non decidi di disiscriverti dal servizio o di cancellarti. In ogni caso i dati saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui stesso sarà attivo l’email marketing.
Puoi disicriverti dal servizio newsletter seguendo le istruzioni presenti in ogni email che ricevi.
Se ci hai conferito la data di nascita per ricevere sconti o buoni omaggio in occasione del tuo compleanno, conserveremo i dati per mandarti la promozione sino a quando non ci revocherai il consenso prestato.

PERCHE’ RACCOGLIAMO I TUOI DATI?

Usiamo i tuoi dati per fornirti la miglior esperienza possibile, dal migliorare i nostri servizi al dare assistenza ai clienti. In questo paragrafo ti forniamo informazioni sulle finalità che perseguiamo trattando i tuoi dati.

PER QUALI FINALITA’ TRATTIAMO I TUOI DATI?

Possiamo usare i tuoi dati per diversi motivi legittimi e scopi inerenti alla nostra attività.
Di seguito le finalità per cui trattiamo i tuoi dati:
Finalità:
Garantire la fruizione dei servizi web e controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti. Casistica: garantire che tu possa navigare il sito attraverso il trattamento dei dati che il tuo dispositivo che invia automaticamente.
Ottenere informazioni statistiche sull'uso dei servizi. Casistica: analizzare le performance del sito e quali pagine sono più visitate, qual è il numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, quali le aree geografiche di provenienza, ecc.
Obblighi di legge. Casistica: rivelare dati e informazioni a autorità competenti, ad autorità di controllo per la protezione dei dati, secondo la normativa vigente, obblighi relativi a tenuta di registri e report, condurre audit relativi alla conformità alla normativa conformarsi a ispezioni e richieste da parte di governi o autorità, adempiere a richieste processuali, ad esempio in ordine a obblighi testimoniali.
Rispondere alle tue richieste. Casistica: rispondere alle tue richieste quando ci contatti attraverso i recapiti presenti sul sito.
Attività precontrattuale. Casistica: rispondere alle tue proposte quando ci contatti attraverso i recapiti presenti sul sito per concludere un contratto con noi.
Difesa in giudizio. Casistica: agire o difenderci in giudizio
Sicurezza informatica. Casistica: Garantire la sicurezza del nostro sito web e dei nostri canali di comunicazione.
Marketing Casistica: inviarti comunicazioni promozionali (solo se hai acconsentito).

IL CONFERIMENTO DEI TUOI DATI E’ FACOLTATIVO?

Sì, il conferimento dei tuoi dati è facoltativo. L'invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto presenti sul sito, nonché le chiamate telefoniche ai recapiti presenti sul sito, comportano l'acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni. Se decidi di non fornirci alcuni dati, questo non avrà alcuna conseguenza per te, ma potremmo non essere in grado di rispondere alle tue richieste.
Se decidi di evitare i trattamenti automatizzati necessari effettuati durante la navigazione non ci sono conseguenze per te, ma il sito potrebbe non funzionare correttamente.
Se non ci conferisci l’indirizzo email e non presti il consenso per finalità di marketing diretto, non ci saranno conseguenze e potrai continuare a utilizzare liberamente il sito e fruire dei suoi servizi, ma non potrai ricevere le nostre comunicazioni di email marketing.

QUAL È LA BASE GIURIDICA DEl NOSTRl TRATTAMENTl?

Per trattare lecitamente i tuoi dati possiamo servizi di diverse basi giuridiche:
Il tuo consenso (solo quando è richiesto o permesso dalla legge). L’invio delle comunicazioni per finalità di marketing è bastato sulla tua richiesta, una tua azione, cioè, libera e inequivocabile, che equivale a consenso come base giuridica per trattare i tuoi dati. E viene confermato per e-mail. Se usiamo il consenso come base giuridica per trattare i tuoi dati, puoi revocarlo facilmente e senza spese in ogni momento;
La necessità di conformarci a obblighi che ci vengono imposti dalla legge, o per esercitare un diritto o difenderci in giudizio;
l’esecuzione delle misure precontrattuali e contrattuali, ai sensi dell’art. 6, par. 1 lett. b) del Regolamento (se ci contatti ai recapiti presenti sul sito per proporci la conclusione di un contratto).
La necessità di perseguire un nostro legittimo interesse, quale:
- assicurarci che il nostro sito funzioni correttamente
-assicurarci che il nostro network, i nostri canali di comunicazione e le nostre informazioni siano sicure;
- prevenire sospette violazioni di legge o investigare su violazioni di legge che si sono effettivamente verificate, così come di violazioni di contratti con clienti business o per non conformità a politiche o standard che seguiamo.
La necessità di rispondere a una tua richiesta, o soddisfare una tua richiesta.

COME PROTEGGIAMO I TUOI DATI?

Proteggiamo i tuoi dati con misure tecniche e organizzative appropriate. Per proteggere i tuoi dati, prendiamo misure appropriate nel rispetto della normativa applicabile, compreso domandare ai nostri fornitori di servizi di usare misure idonee a mantenere riservate le informazioni che ti riguardano e a mantenere sicuri i tuoi dati.
A seconda dello stato dell’arte, dei costi di implementazione e della natura dei dati da proteggere mettiamo in atto misure tecniche e organizzative volte a prevenire rischi di distruzione, perdita, alterazione, divulgazione o accesso non autorizzato ai tuoi dati.

CONDIVIDIAMO I TUOI DATI?

Condivideremo i tuoi dati solo quando previsto dalla legge, oppure quando tu ce lo hai espressamente permesso, o per offrirti i servizi che ci hai richiesto. In questo paragrafo ti forniamo informazioni sulle categorie di destinatari dei tuoi dati personali.
CON CHI CONDIVIDIAMO I TUOI DATI?
Condividiamo i tuoi dati con altri solo nei casi indicati qui sotto.
Se è necessario per il perseguimento delle finalità enunciate in questa informativa, potremmo comunicare i dati ai destinatari di seguito indicati.
Contitolari: per la gestione delle pagine social.
Fornitori: possiamo esternalizzare alcuni servizi a terze parti di nostra fiducia per fornirci funzionalità e servizi, come la fornitura di servizi ICT per la gestione del sito web e della posta elettronica.
In particolare per quanto riguarda il sito web, questo è ospitato da Ovh S.r.l. SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA CON UNICO SOCIO VIA CARLO IMBONATI, 18, 20159, Milano
Imprese, professionisti e consulenti: possiamo condividere i tuoi dati con professionisti e consulenti quali compagnie di assicurazione, avvocati, commercialisti.
Autorità pubbliche e governative: quando richiesto dalla legge, o quando è necessario per tutelare i nostri diritti, possiamo condividere i dati con gli enti competenti.

USIAMO I SOCIAL NETWORK?

Sì, abbiamo delle pagine aziendali sulle piattaforme di social network. Di seguito ti forniamo informazioni circa il trattamento dei dati personali effettuate attraverso le piattaforme di Social Media utilizzate da IL GELATO DI MASTRO CIANURI S.N.C. DI CIANURI ALICE E CIANURI GIORGIA
Siamo presenti su diverse piattaforme di social media con una pagina aziendale. In questo modo possiamo fornire ulteriori informazioni sulla nostra azienda e possiamo offrire ulteriori opportunità di contatto.
Quando navighi o interagisci con il tuo profilo su una piattaforma di social media, vengono trattati i tuoi dati personali. Sono dati o informazioni personali, ai sensi del GDPR, infatti, anche le informazioni associate al profilo di social media che utilizzi, come lo sono i messaggi, i commenti, le interazioni e le esternazioni che fai mentre usi il profilo. Inoltre, durante la visita a una pagina social, vengono spesso raccolte automaticamente alcune informazioni, che rappresentano dati personali per la normativa europea.
Circa i trattamenti di dati personali effettuati dai gestori delle piattaforme di Social Media utilizzate dal Titolare si rimanda alle informazioni da questi rese attraverso le rispettive informative privacy. Trattiamo i dati personali conferiti dall'utenza attraverso le nostre pagine Social nell’ambito del legittimo interesse del titolare, per gestire le interazioni con gli utenti (commenti, post pubblici, etc.) e nel rispetto della normativa vigente, e, se hai acconsentito attraverso i cookie, per le relative finalità di marketing.

MANTIENI IL CONTROLLO!

Ti incoraggiamo a mantenere il controllo sui tuoi dati: Per favore mantieni i tuoi dati esatti e aggiornati. Di seguito ti diamo informazioni sui diritti che puoi esercitare nei confronti del Titolare.

COSA DEVI FARE?

Vogliamo ricordarti che è tua responsabilità assicurare nei limiti della tua conoscenza che i dati che ci fornisci siano accurati, completi e aggiornati. Inoltre, se condividi con noi dati di altre persone è una precisa responsabilità trattare quei dati secondo le norme di legge.
Ad esempio, sarà compito tuo informare le persone, delle quali ci fornisci i dati, del contenuto di questa informativa e ottenere il loro consenso se la legge lo richiede.

QUALI SONO I TUOI DIRITTI?

Noi ti forniamo accesso ai tuoi dati.
Puoi controllare i tuoi dati chiedendoci di aggiornarli, modificarli o, se la legge lo permette, cancellarli. I tuoi diritti sono elencati dall’articolo 15 all’articolo 17 del GDPR.
Noi ti incoraggiamo a controllare regolarmente i tuoi dati.
Puoi comunque sempre contattarci se vuoi:
accedere oppure rivedere, modificare o cancellare i dati che ci hai fornito (se non ci è più permesso di conservarli o non siamo obbligati a conservarli);
opporti ad alcuni trattamenti;
revocare il consenso prestato (per i soli trattamenti basati sul tuo consenso)
ricevere copia dei tuoi dati (in un formato leggibile di uso comune);
chiederci di limitare l’utilizzo dei tuoi dati (se applicabile) e qualsiasi altra informazione in ordine alla protezione dei tuoi dati
i nostri dati di contatto sono:
Posta cartacea: IL GELATO DI MASTRO CIANURI S.N.C. DI CIANURI ALICE E CIANURI GIORGIA Via Ruggero D'Andreotto 19/I L M (06124) Perugia (PG)
Online mezzo e-mail: privacy@mastrocianuri.it

DIRITTO DI OPPOSlZlONE

Puoi sempre opporti ai trattamenti per finalità di marketing, e daremo seguito alla tua ri-chiesta. Puoi opporti anche alla profilazione o ai trattamenti basati sul legittimo interesse. In quest’ultimo caso, daremo seguito alla tua richiesta valutando l’eventuale prevalenza del nostro legittimo interesse sui tuoi interessi o diritti e libertà fondamentali.
Precisiamo che per quanto riguarda i dati raccolti automaticamente durante la navigazione non siamo in grado di identificare l'utente come soggetto interessato dalle informazioni memorizzate. A queste tipologie di dati, pertanto, non si applicano gli articoli da 15 a 22 del GDPR non si applicano pertanto ai sensi dell'articolo 11 (2) del GDPR stesso, a meno che l'utente non fornisca informazioni aggiuntive che consentano di identificarlo al fine di esercitare i diritti previsti da tali articoli.
Facciamo del nostro meglio per rispondere alle richieste in tempo e senza costi salvo quando ciò richiede uno sforzo spropositato.
In alcuni casi possiamo chiederti di verificare la tua identità prima di prendere in carico la tua richiesta.
Se non sei soddisfatto della risposta ricevuta, puoi fare reclamo all’autorità di controllo competente nel tuo Paese (per l’Italia: Garante per la protezione dei dati personali).

QUANDO VERRA’ AGGIORNATA QUESTA INFORMATIVA?

Nel tempo i trattamenti possono evolversi e cambiare, e l’informativa che li riflette può essere modificata.
Questa informativa potrà subire modifiche nel tempo.
La versione più recente dell’informativa presente sul sito è quella che riflette il trattamento di dati e informazioni personali che operiamo.
Questa informativa è stata redatta nel giugno 2022