19 Marzo: la Festa dei nostri super eroi

Un buon padre sa attendere e sa perdonare, dal profondo del cuore.

Certo, sa anche correggere con fermezza: non è un padre debole, arrendevole, sentimentale.

Il padre che sa correggere senza avvilire è lo stesso che sa proteggere senza risparmiarsi.

Papa Francesco

In Italia il 19 marzo si festeggia la Festa del Papà, una ricorrenza nata per celebrare i padri e il loro ruolo nella famiglia e più in generale nelle società.

È dai primi del Novecento che l'usanza di celebrare i papà comincia a diffondersi in tutto il mondo, quando nel 1871 la Chiesa cattolica, per prima, istituì la festa di San Giuseppe il "protettore dei padri di famiglia".

La Festa del papà è un'occasione per dimostrare tutto l'amore che si prova. Quando si è piccoli è bello preparare biglietti colorati, frasi di auguri con 1000 cuori, regali e lavoretti fai da te, preparati con la mamma o a scuola.

Per caso non sei più un bambino? Vuoi delle idee? Noi possiamo dartele.

Cerchi un'idea regalo per la Festa del papà?

Da Mastro Cianuri trovi idee originali, gustose e di qualità (di nostra produzione) , che potrai infiocchettare o portare in tavola per festeggiare il tuo papà.

  • Frittelle di riso

  • Torta Irish Coffee con crema al caffè e ganache alla crema di whisky

  • Semifreddo "Babbo" con cioccolato fondente al rum, vaniglia e base di babà

  • Cioccolatini e tavolette di cioccolato, personalizzabili con il nome del tuo papà o una tua dedica (nel nostro blog trovi articoli di approfondimento sul cioccolato, leggi per saperne di più: I 6 benefici del cioccolato fondente - Come riconoscere il Cioccolato di qualità: usa i 5 sensi)

  • e poi confezioni di classe, con all'interno sculture di cioccolato.

Italia: paese che vai, dolce che trovi

La nostra bella Italia, famosa per il suo territorio, per l'arte, ma anche per la sua ottima cucina, anche in questa occasione ha creato una «tavolozza di gusti» davvero varia.

Tra i dolci della Festa del papà, a Napoli troviamo le Zeppole di San Giuseppe, frittelle farcite con crema e marmellata di amarene. A Roma, si preparano invece i Bignè di San Giuseppe. In Toscana e in in Umbria, il 19 marzo i papà si festeggiano con le Frittelle di riso cotto nel latte e aromatizzato con spezie e liquore.

La Raviola, dolce di pasta frolla ripieno di marmellata o crema, tipico dell'Emilia Romagna.

Mentre in Sicilia ci sono diverse specialità, dalle Zeppole di riso alle Sfince di San Giuseppe, gustose frittelle coperte di una delicata crema di ricotta e gocce di cioccolato, pistacchi tritati, ciliegie e scorze d'arancia candite.

Auguri a tutti i papà del Mondo, ma soprattutto al nostro... «il Mastro», che nel 1980 grazie a lui è iniziata la nostra difficile, ma stupenda storia.

Buona Festa!