8 Marzo: Viva le Donne!

So quello che voglio, ho uno scopo, un'opinione, una fede e un amore.

Lasciatemi essere me stessa, e sarò contenta.

So di essere donna, una donna con una forza interiore e tanto coraggio.

(Anna Frank)

Sta per arrivare l'8 marzo, la Festa della Donna. Dal 1977 la Festa della Donna è un evento internazionale.

In tutto il mondo, infatti, vengono fatte manifestazioni e festeggiamenti per ricordare le lotte sociali e politiche che le donne hanno affrontato per ottenere diritti, che per l'uomo sono normali da sempre.

Da sempre le donne sono state trascurate, come fossero una specie a parte, sono state abbandonate a sé stesse prive di aiuto, senza pensare che compongono la metà del mondo.

Dunque è più corretto parlare di Giornata Internazionale della Donna.

Questa ricorrenza ha un simbolo: la Mimosa.

Di seguito vi raccontiamo perché fu scelto proprio questo fiore per rappresentare questo evento così importante non solo per le donne, ma per tutta l'umanità.

Perché l'8 Marzo si regalano mimose alle donne?

Il fiore di mimosa è un'usanza tutta italiana.

Dobbiamo tornare indietro al 1946, quando tre donne iscritte all'UDI (Unione Donne Italiane), Teresa Noce, Rita Montagnana e Teresa Mattei, proposero la mimosa come simbolo della Festa della Donna.

Fu scelta la mimosa perchè è un fiore bello e insolito. Quel colore giallo intenso e vibrante che amiamo.

La mimosa fiorisce a inizio marzo, ha un prezzo accessibile a tutti. Fu scelta la mimosa anche perchè è un fiore che riesce a crescere su terreni difficili. Caratteristica perfetta per rappresentare la figura della donna. Si poteva trovare facilmente anche nelle campagne, motivo per cui prevalse sulle violette che venivano usate come simbolo in Francia.

Questo fiore ha ispirato piatti e bevande che spesso compongono i menu a tema per la Festa della Donna. Da Mastro Cianuri per celebrare questa giornata così importante, puoi acquistare le nostre specialità, realizzate nei nostri laboratori con ingredienti di prima qualità.

  • Torta Mimosa

  • Mimì, la Mimosa di nostra creazione: semifreddo alla crema chantilly, semifreddo al pistacchio, inserto di gelèe alla fragola, base di pan di Spagna.

  • Fiori di Rosa: il delicato dolce creato da Mastro Cianuri, base biscotto, semifreddo alla vaniglia Tahiti, pan di Spagna bagnato al maraschino, glassa profumata ai petali di rosa, gelèe al lampone.

  • Cioccolatini a tema (Se vuoi saperne di più sul cioccolato, puoi approfondire l'argomento sul nostro blog. - Praline Mastro Cianuri: raffinati abbinamenti - I 6 benefici del cioccolato fondente - Come riconoscere il Cioccolato di qualità: usa i 5 sensi)

  • Fantasiosi Bouquet realizzati con cioccolatini da noi prodotti e fiori (i fiori non sono freschi)

Da Mastro Cianuri l'8 Marzo è sempre festa grande, anche perché nel nostro gruppo c'è una forte presenza di donne: Auguriamo a tutti di festeggiare con allegria e anche riflessione, con la finalità che vengano ancora cambiamenti volti a migliorare la condizione della donna, per poter arrivare finalmente a una vera eguaglianza nella nostra società.

A tutte le donne: Siate sempre voi stesse!