Caffè & Cioccolato: contro il logorio della vita moderna

L'abbinamento è l'unione di due o più ingredienti insieme.

La mescolanza dei loro sapori è la creazione di una terza anima.

In questo articolo parleremo dell'abbinamento tra il caffè e il cioccolato, che senza ombra di dubbio, è una delle cose più appaganti per i tanti estimatori delle due specialità.

Sono tanti i dolci in cui questi due ingredienti convivono felici per la gioia dei nostri palati, come ad esempio il Tiramisù.

Inoltre, un grande classico, è un buon caffè accompagnato ad un morso di cioccolato, una delle godurie alimentari più lussuriose che si possano immaginare.

Da Mastro Cianuri ti aspetta un «viaggio» nel mondo del caffè e del cioccolato artigianale.

Mastro Cianuri propone abbinamenti nuovi e inaspettati e grandi classici. Grazie alla sua esperienza nel settore del cioccolato, saprà consigliarti nel miglior modo possibile secondo i tuoi gusti.

Abbiamo un'ampia scelta di prezioso cioccolato e una selezione di caffè monorigine, confezionato in busta d'alluminio con sigillatura termica, che garantisce la massima freschezza e mantenimento dell'aroma fino alla sua apertura.

Ma il cioccolato e il caffè, che tanto amiamo stanno sempre così bene assieme?

Di seguito scoprirete quali sono i migliori abbinamenti di cioccolato e caffè, perché sia un matrimonio perfetto.

A ogni caffè il suo cioccolato

Esistono tanti tipi di caffè ed altrettanti di cioccolato, con sfumature aromatiche differenti. Per questo non tutti i caffè stanno bene con i vari cioccolati.

Un alto livello di amaro da entrambe le parti renderebbe l'abbinamento spiacevole e "da mal di testa", ma anche un contrasto eccessivo di note aromatiche potrebbe portare ad un risultato non soddisfacente.

L'abbinamento cioccolato e caffè è pura magia, va dosato il giusto equilibrio di entrambi, per non rischiare che uno dei sapori sovrasti l'altro.

Il caffè come il cioccolato prima di divenire quello che tutti conosciamo, attraversa diversi stadi che ne determinano il sapore. Le fave di cacao grezze con la fermentazione sviluppano sapori fruttati, successivamente con la fase di tostatura, si presenta una gamma infinita di aromi:

  • di fiori,

  • terra,

  • spezie,

  • legno

  • e frutta secca.

Abbinamenti:

  • Se il caffè ha un gusto forte e corposo, l'abbinamento ideale è con un cioccolato bianco il cui sapore dolce e vanigliato ben si combina con il gusto pieno ed intenso del caffè.

  • Se il caffè è 100% Arabica con un gusto delicato e speziato, il cioccolato giusto è un fondente al 70% dal gusto intenso e persistente.

  • Il cioccolato fondente al 60% va bene per qualsiasi occasione. Un abbinamento perfetto anche con il caffè della moka.

Oltre a deliziare il tuo palato con un buon quadratino di cioccolato assieme ad una fumante tazza di caffè, ci sono anche altri modi per degustare questo coinvolgente connubio di sapori. Vediamone qualcuno.

Come fare un caffè espresso aromatizzato al cioccolato e renderlo più goloso?

Ci sono vari modi per farlo, tra cui:

  • Spolvera l'interno della tazzina con del cacao amaro, versa il caffè caldo.

  • Metti sul fondo della tazzina delle scaglie di cioccolato fondente, versa il caffè caldo. Prima di bere aspetta che il cioccolato si sia sciolto tutto.

  • Versa un cucchiaino di Spalmabile al Cioccolato (usa la nostra, il risultato è assicurato) nella tazzina con il caffè caldo, mescola bene, fino ad amalgamare le due leccornie.

Vuoi stupire gli amici?

Facile, soddisfacente ed economica, un'alternativa sfiziosa:

  • Per un caffè ad alto tasso di golosità, puoi aggiungere una vigorosa "squeezata" della nostra panna montata e una spolverata di cacao sopra.

E per una versione da bere fredda?

  • Il Frappè al caffè e cioccolato.

Un genere di frullato da gustare a colazione o nelle calde sere d'Estate.

Ingredienti:

50 g di zucchero

Una tazzina di caffè

10 g di cacao amaro

130 g di cubetti di ghiaccio

250 g di latte freddo

Preparazione:

Va messo tutto nel mixer e poi frullato.

Versa in un bicchiere alto... ecco pronto il tuo Frappè!

Per un Frappè più leggero, puoi utilizzare la bevanda alla soia e il caffè decaffeinato da poterlo così bere anche dopo cena.

Se preferisci un Frappè più cremoso, aggiungi due cucchiai del nostro gelato al cioccolato. In questo caso elimina il ghiaccio dalla ricetta.

Se ti fa piacere saperne di più su cioccolato e gelato, ti invitiamo a leggere questi articoli-approfondimento molto interessanti sul nostro blog:

Il cioccolato è un alimento speciale e amato dalla maggior parte della popolazione. La buona notizia è che ha molti benefici e proprietà, scopri quali.

Il segreto per distinguere il cioccolato di qualità è in realtà alla portata di tutti. Ma non dovrai per forza essere un grande esperto per riconoscere quando un cioccolatino è pregiato; basterà tenere in considerazione alcuni fattori ed affidarsi ai 5 sensi.

Il gelato artigianale è uno degli alimenti più buoni e amati da gustare. Spesso non c'è bisogno di aspettare l'estate per tuffarsi tra i mille gusti che le gelaterie offrono: i più golosi ne sanno qualcosa!

Mastro Cianuri ti aspetta, sarà esaudito ogni tuo desiderio.