San Valentino: due cuori e una capanna

"Amo la gente innamorata, innamorata di una persona, di un'idea, del suo lavoro. Amo la gente innamorata perché viaggia a due metri da terra, in una nuvola di luce, fatta di stelle ed arcobaleni e oltre alle parole le brillano gli occhi, i gesti, i silenzi." (Stephen Littleword)

Prepariamoci a festeggiare nel modo più dolce la festività del 14 febbraio, ma prima di tutto una curiosità: perché questo appuntamento è collegato a San Valentino, denominato il santo dell'amore?

Valentino è un Vescovo martire, nato a Interamna Nahars, l'attuale Terni, nel 176 d.C.  e secondo la leggenda, fu scelto come patrono degli innamorati perché celebrò in segreto l'unione tra un legionario romano e una donna cristiana, andando contro l'editto dell'imperatore Claudio che proibiva

l'unione tra pagani e cristiani. Valentino verrà poi catturato, imprigionato e torturato per aver eseguito una lunga serie di matrimoni contro il volere dell'Imperatore.

Questo aneddoto offre ancora valore alla spiritualità di oggi: perché ci invita ad accogliere il diverso a braccia aperte, stare insieme anche se con fedi differenti, è l'inizio del cammino verso la pace e la cooperazione dei popoli.

Da Mastro Cianuri festeggiamo la festa dedicata all'Amore, con i nostri deliziosi cioccolatini a forma di cuore. Se lo desideri, possiamo confezionarti una scatola con i cioccolatini che sceglierai tu tra le tante nostre proposte tutte realizzate nel nostro laboratorio artigianale con ingredienti di prima qualità.

Ma perché a San Valentino vengono regalati i cioccolatini?

Donare cioccolato è da sempre un gesto di affetto, ma anche di rispetto, in ricordo dei tempi in cui questo prodotto era di grandissimo valore e non poteva certo essere sprecato.

Inoltre, il cioccolato veniva visto come una sorta di "pozione d'amore", un qualcosa di magico in grado di poter sciogliere anche i cuori più freddi.

Per questo motivo, ancora oggi, il 14 febbraio tutte le coppie del mondo si scambiano i cioccolatini giurandosi amore eterno!\ Il cioccolato è sinonimo di dolcezza e di bontà e rappresenta un modo per comunicare amore ai nostri cari. Regalare cioccolato a San Valentino significa regalare una coccola golosa al proprio amato o amata.

Ricetta per Cioccolatini a forma di cuore

Munitevi di stampi a forma di cuore (meglio se in silicone)

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 10 min

Tempo di raffreddamento: 15 min

Costo: basso

Ingredienti:per 6 cuori di media grandezza

  • 150 gr. cioccolato fondente al 70%

  • 30 gr cioccolato bianco

  • ciliegie candite

  • scorze d'arancia candite

  • pistacchi

    Procedimento

Spezzettate il cioccolato fondente e mettetelo in un pentolino (da Mastro Cianuri trovi cioccolato di prima qualità, se vuoi approfondire l'argomento consulta il nostro blog, trovi articoli molto interessanti).

Inserite il pentolino all'interno di una pentola più grande con 1 dito d'acqua sul fondo. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Attenzione a non far arrivare schizzi d'acqua nel cioccolato.

Una volta sciolto, dovrebbe essere all'incirca sui 30 gradi , versare il cioccolato in uno stampo a forma di cuore, meglio se in policarbonato ma in alternativa in silicone.

Sciogliete anche il cioccolato bianco e versatelo sul cioccolato fondente, oppure solo attorno al bordo e con uno stecchino, disegnate dei ghirigori.

E adesso non vi resta che decorare aggiungendo qualche scorzetta d'arancia e granella di pistacchi.

Mettete ora i cuori di cioccolato a cristallizzare per almeno 10/12 ore in un posto fresco e asciutto.

Confezionate con tanta fantasia i vostri "Cuori Cioccolatosi" e regalateli alle persone amate!

Noi di Mastro Cianuri vi aspettiamo nei nostri punti vendita a Perugia, per

  • cioccolatini

  • dolci decorati

  • stufoli

  • frappe

  • brighelle

perché la dolcezza non è mai abbastanza!